Psicoterapia individuale
Un percorso che ti farà scoprire cosa è più importante per te, aiutandoti a dar voce ai tuoi bisogni, a rafforzare l’autonomia e l’autostima e a costruire alternative per tornare a vivere il tuo benessere psicosociale.
Ci vedremo una volta a settimana, per una seduta di 50 minuti, durante la quale scoprirai, comprenderai e darai senso a quello che senti e insieme penseremo a come puoi dare valore a ciò che per te è più importante .
Il ruolo dello psicoterapeuta è come il servizio di un navigatore satellitare: non stabilisce il posto in cui andare, ma permette di tracciare la mappa della posizione di partenza e del percorso necessario per muoversi verso le mete che scegli tu. Il percorso possibile non è mai uno solo e non esistono strade sbagliate, esistono strade percorribili o meno, che portano in una direzione o un’altra.
Co-costruiamo la strada: un navigatore senza indicazioni su meta e senza la trasmissione di coordinate, non può facilitare alcun movimento. Tu resti il protagonista del tuo viaggio.
La psicoterapia è finalizzata a una riscoperta delle risorse personali e delle possibili alternative su cui giocare le proprie scelte e orientare i vissuti, verso il recupero di una personale serenità.
Questo percorso è pensato per adulti e adolescenti.
Psicoterapia di coppia
Il percorso si rivolge alle coppie che vivono momenti di crisi, difficoltà di comunicazione, conflittualità e disagi interpersonali.
Il ruolo dello psicoterapeuta non è quello dell’ arbitro, ma di aiutarvi a parlare ed a dire al partner e a voi stessi come vi sentite e di cosa avete bisogno. Vi ascolta e vi aiuta a tradurre le vostre emozioni in modo da renderle più comprensibili per l’altro. Insieme si trova il modo migliore per riavviare il dialogo e ricominciare a conoscervi, reciprocamente.
L’obiettivo della terapia di coppia è quello di trovare un nuovo equilibrio, condividendo le qualità ed accettando le debolezze di entrambi.
Ci vedremo una volta ogni quindici giorni, per una seduta di 90 minuti, durante la quale comprenderemo il punto di vista di entrambi, in merito alla situazione, considerando e condividendo le aspettative di ciascuno di voi.
Mediazione Familiare
Un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.
Il mediatore si adopera affinché voi genitori elaboriate in prima persona un programma di separazione, soddisfacente per voi stessi e per i vostri figli, in cui possiate esercitare la comune responsabilità genitoriale.
Entrambi ricercherete gli interessi reciproci sui figli, sulle finanze, sulle proprietà e su qualsiasi altro bisogno che si presenterà, per arrivare alla stesura di un “Accordo Scritto” che fungerà da guida.
La Mediazione Familiare è complementare alla Consulenza Legale e al Negoziato da parte degli avvocati: non li sostituisce! L’accordo scritto che raggiungeremo attraverso la Mediazione sarà infatti valutato dal proprio avvocato ed eventualmente inserito nelle pratiche della separazione.
La mediazione si articola in un percorso di 8-10 incontri per 3-4 mesi.